RICERCA E SVILUPPO

Il reparto di Ricerca e Sviluppo (R&D) rappresenta uno degli asset fondamentali di AlpiPan s.r.l. . I nostri tecnici e tecnologi sono costantemente impegnati nello sviluppo di nuovi prodotti e nell’attività di miglioramento dei prodotti attualmente nelle gamme dei nostri clienti.

La collaborazione continua con i tecnici e con i reparti R&D dei nostri clienti, ci permette di sviluppare costantemente nuove formulazioni, adatte a consumatori e mercati anche molto diversi da quelli italiani.

AlpiPan S.r.l. è riuscita negli anni a conquistare un sempre maggior numero di clienti (brand) esteri, grazie alla possibilità che abbiamo sempre dato ai nostri clienti in termini di offerta, partendo da due concetti di base:

  • proporre all’estero prodotti senza glutine tipicamente italiani e propri della cultura mediterranea.
  • declinare i prodotti di AlpiPan, adattandoli ai gusti specifici propri dei mercati target

Questa duplice possibilità ha permesso dunque di soddisfare esigenze anche molto diverse tra loro e grazie alle numerose possibilità in termini di forma, grammatura, tipologia di packaging, cartonaggio, che AlpiPan può offrire alla propria clientela, si riesce spesso a soddisfare le esigenze dei clienti che a loro volta devono rispettare alcuni parametri commerciali, per non incorrere a ricodifiche articolo, nuovi listing fee, variazioni logistiche, ecc.

La attività di R&D si sviluppano durante tutto il corso dell’anno, sulla base di progetti condivisi con la ns clientela e riguardano tutte le categorie di prodotti realizzati internamente, sia senza glutine che aproteiche:

  • Panificati
  • Biscotti
  • Merende
  • Pangrattato
  • Dolci da ricorrenza

I tecnici di AlpiPan S..r.l. partono spesso dal sottoporre ai propri clienti dei prototipi con ricettazione base, che poi saranno successivamente implementati e personalizzati  nella ricetta e nella forma, in base alle richieste del cliente.