STORIA

AlpiPan S.r.l. nasce fin dalle origini per dedicarsi esclusivamente alla produzione di alimenti da forno dietetici, incentrando la propria attività sulle esigenze di quei particolari consumatori che devono rispettare quotidianamente una dieta particolare.

Situata ad Altopascio, in provincia di Lucca (Toscana) in una zona in cui la produzione di pane e prodotti da forno è sempre stata molto diffusa, AlpiPan S.r.l. opera dal 2004, realizzando i propri prodotti senza glutine ed aproteici per una vasta clientela che distribuisce i propri prodotti in tutti e cinque i continenti.

L’azienda si sviluppa su un’area di circa 8.000 mq, di cui 3.000 coperti, dedicata esclusivamente alla realizzazione di prodotti da forno senza glutine e prodotti a basso contenuto proteico. Questa assenza di promiscuità tra prodotti senza glutine e prodotti convenzionali, permette all’azienda di garantire altissimi standard qualitativi e di eliminare rischi di cross contamination dovuti alla presenza dell’allergene glutine all’interno degli stabilimenti produttivi.

L’azienda è specializzata nelle produzioni a marchio di terzi, grazie al proprio staff che collabora con la clientela, supportandola anche negli aspetti legati al co-packing (grafica, logistica, regolatorio, etichettatura, auditing, etc.)

VISION

I nostri consumatori sono alla costante ricerca di prodotti che siano allo stesso tempo gustosi ed adatti alle proprie specifiche esigenze alimentari. AlpiPan S.r.l. pertanto lavora costantemente a stretto contatto con i clienti e con i fornitori, affinchè l’assenza di glutine possa trasformarsi in un “plus” qualitativo del prodotto, senza invece essere inteso come un “minus” capace di intaccare l’aspetto organolettico del prodotto. Questo è possibile solo grazie al quotidiano impegno di uomini e donne che in AlpiPan lavorano nello sviluppo di nuove ricette e nuove tecnologie produttive.

MISSION

AlpiPan S.r.l. ha una mission ben precisa; una mission che la proprietà ha sempre professato con chiarezza e che è pertanto stata fatta propria da tutti coloro che operano a vario titolo all’interno dell’organizzazione. La mission aziendale è quella di poter garantire ad ogni consumatore celiaco e nefropatico il prodotto più adatto alle proprie esigenze, ai propri gusti. L’azienda opera sui mercati internazionali, garantendo ai propri clienti la possibilità di realizzare prodotti su misura, in base alle abitudini alimentari del mercato/consumatore di riferimento. Tutto questo si trasforma in realtà grazie alle competenze dei tecnici dell’azienda che operano nel campo della Ricerca e Sviluppo ed alle tecnologie produttive impiegate, che permettono di mantenere elevati standard qualitativi pur con una grande flessibilità in termini di ricettazione e tipologia di prodotti, indispensabili in mercati di nicchia come quelli dei prodotti per celiaci e dei prodotti per nefropatici.

Il settore dei prodotti dietetici si pone a metà strada tra il farmaceutico e l’alimentare. AlpiPan S.r.l. si impegna infatti quotidianamente a far convivere le peculiarità di questi due settori, coniugando la rigidità dei controlli farmaceutici con la flessibilità e la variabilità proprie della produzione dei prodotti da forno.